Ci prendiamo cura dei vostri animali
Introduzione
La diagnosi di tumore nei nostri animali è una notizia dolorosa e destabilizzante spesso il termine “chemioterapia” crea ulteriore ansia e confusione nel proprietario perché ci si focalizza sugli effetti collaterali, spesso drammatici, che questi trattamenti hanno sugli esseri umani.
Tuttavia, l’oncologia veterinaria si pone degli obiettivi totalmente diversi rispetto alla controparte umana. Infatti, pur utilizzando spesso gli stessi farmaci, i protocolli impiegati e i rispettivi dosaggi sono differenti. Ciò è legato al fatto che in oncologia umana si ha come obiettivo finale la cura del paziente e questo giustifica l’utilizzo di protocolli chemioterapici molto più aggressivi e di conseguenza la comparsa di effetti collaterali anche gravi. In ambito veterinario, invece, il focus è il mantenimento e il miglioramento della qualità di vita del paziente oncologico in ogni fase dell’iter terapeutico, per cui si utilizzano dosaggi inferiori e gli effetti collaterali sono lievi o addirittura assenti.
Negli ultimi decenni la Medicina Veterinaria ha cambiato radicalmente il modo di approcciare la malattia oncologica nei nostri animali. Fino a poco tempo fa la diagnosi di cancro si traduceva spesso nella decisione di praticare subito l’eutanasia, oggi questo approccio nella maggior parte dei casi non è più giustificato in quanto si hanno numerose opzioni terapeutiche che permettono di migliorare la qualità di vita dei nostri animali e allungarne i tempi di sopravvivenza.
Il compito del Medico Veterinario Oncologo è quello di inquadrare adeguatamente la malattia, discutere con i proprietari il protocollo terapeutico migliore per quel paziente e definire fin da subito quelli che sono gli obiettivi del percorso che si sta intraprendendo.
Cosa facciamo
Dettagli
→ Diagnosi
→ Terapia con minori effetti collaterali rispetto l’oncologia umana
→ Iter terapeutico in base agli obiettivi discussi per il paziente