Ecografia

Ci prendiamo cura dei vostri animali

Introduzione

Il potere curativo degli animali ha origini antichissime, già Ippocrate, medico, geografo ed arforista greco, utilizzava l’ippoterapia per curare l’insonnia nei suoi pazienti.

La pet-therapy oggi ha il compito di portare benessere agli utenti che vivono situazioni di disagio e mira, con progetti personalizzati, a veri e propri interventi riabilitativi e terapeutici per disturbi della sfera fisica, neuro-psicomotoria, emotiva e cognitivo-relazionale.

Sono diversi gli ambiti in cui si può intervenire con un progetto di pet-therapy.

Anziani: la solitudine è il sentimento che accompagna gli anziani. Vedono restringersi il loro universo affettivo, perdono la capacità produttiva e tutto ciò li porta a sviluppare un senso di inutilità che li induce a chiudersi in sé stessi. L’attività di pet-therapy nella case di riposo ha l’obiettivo di attenuare il senso di isolamento e stimolare i sensi. L’animale, in questo caso il cane, diventa un catalizzatore sociale stimolando i partecipanti ad interagire, aiutandoli ad aprirsi e a diventare più ricettivi. Va inoltre a spezzare la routine quotidiana con un momento di svago, divertimento e, a volte, di ricordi felici.

Bambini: esiste un’affinità naturale tra bambino ed animale. Nell’animale, il bambino trova amore incondizionato, si sente accettato senza dover dimostrare nulla. L’animale dà sicurezza e favorisce l’espressione dei sentimenti diventando un confidente, in particolare per i bambini più chiusi. Imitando gli animali, il bambino sviluppa agilità, motricità, la padronanza del linguaggio e l’empatia. La presenza dell’animale stimola il senso di responsabilità: il bambino si sente valorizzato perché è in grado di rendersi utile. Anche lo sviluppo cognitivo è favorito, in particolare la comunicazione sociale ed il linguaggio non verbale. Infine apprendono il rispetto dei bisogni degli altri e dei limiti.

Disabili: La presenza dell’animale ha un effetto terapeutico sui disabili che soffrono di disturbi psichiatrici e fisici. A volte stabilire un contatto con gli animali risulta più semplice che con un essere umano; l’animale non giudica, non mente. L’interesse suscitato dall’animale sempre inoltre influenzare il comportamento in maniere posticcia, evitando gesti ripetitivi e privilegiando giochi sociali.

“Un animale domestico è un’isola di buon senso in quello che sembra essere un mondo insensato” Dott. Boris Levinson

Cosa facciamo

Dettagli

  • Progetti personalizzati
  • Interventi riabilitativi e terapeutici